La sicurezza sul lavoro è vista come un’esigenza senza rendersi conto che è anche un obbligo previsto dalla legge, in particolare dal D.Lgs. 81/08 in capo al datore di lavoro. La valutazione dei rischi è dunque la valutazione globale e documentale di tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori presenti nell’ambito dell’organizzazione in cui prestano la propria attività. I nostri clienti vanno dalle piccole e medie imprese ed alle ditte individuali, fino alle amministrazioni pubbliche ed aziende più dimensionate.
Il nostro obiettivo: SICUREZZA TOTALE
Consiste nello studiare assieme al cliente la propria esigenza e di lavorare su un progetto personalizzato.
Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
Da.Ta. per mezzo di un team di professionisti, tecnici della sicurezza e prevenzione ed R.S.P.P. qualificati nei vari settori, offre su tutto il territorio nazionale, uno staff qualificato per l’effettuazione di sopralluoghi presso le aziende, controllo dei rischi legati alle attività operative e redazione documentale dei rischi legati ai luoghi di lavoro e dei piani operativi di emergenza (DVR)
Prove strumentali certificate
Oltre la consulenza per la redazione dei documenti della sicurezza, eroghiamo in base alle necessità del cliente, campionamenti strumentali e rilevamenti ambientali sulle postazioni di lavoro e gli ambienti lavorativi mediante l’ausilio di attrezzature certificate:
- Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
- Documento di valutazione del Rischio Rumore
- Documento di valutazione del Rischio Vibrazioni
- Documento di valutazione del Rischio Chimico
- Documento di valutazione del Rischio Movimentazione Manuale dei Carichi
- Documento di valutazione del Rischio ATEX
- Documento di valutazione del Rischio RADON
- Documento di valutazione del Rischio Incendio
- Documento di valutazione del Rischio Biologico
- Documento di valutazione del Rischio Elettrico
- Documento di valutazione del Rischio Rapina
- Documento di valutazione del Rischio Analisi Microclimatica
- Documento di valutazione specifica di esposizione a Radiazioni Ottiche Artificiali (R.O.A.)
- Documento di valutazione del Rischio Interferenze (DUVRI)
- Piano di Emergenza ed Evacuazione
Assunzione incarico R.S.P.P.
Da.Ta. assume l’incarico di “RSPP Esterno” mediante la disponibilità nel proprio organico di professionisti abilitati a svolgere tale ruolo per tutte le tipologie aziendali. In tal modo il datore di lavoro potrà essere libero dagli oneri legati all’assunzione dell’incarico in prima persona. Sarà uno dei nostri professionisti dislocati sul territorio che, nominato formalmente dalla azienda, si occuperà della gestione di tutte le pratiche burocratiche e tutte le incombenze operative.
Ottenimento dell’autorizzazione per impianti di Videosorveglianza
La L. 300/70 (Statuto dei Lavoratori) stabilisce che: l’installazione di un impianto di videosorveglianza va concordata con le rappresentanze sindacali, in mancanza di queste, si deve ricorrere all’autorizzazione da richiedere All’ Ispettorato del Lavoro Territoriale. Da.Ta. si occupa dell’intera pratica: dal rilievo planimetrico del posizionamento di telecamere, monitor e dvr, all’ottenimento dell’autorizzazione delle autorità competenti.
Verifica di Messa a Terra
Secondo il DPR 462/2001, il datore di lavoro ha l’obbligo di richiedere la Verifica degli Impianti di Messa a Terra e dei dispositivi per la protezione contro le scariche atmosferiche. La frequenza delle verifiche varia a seconda del tipo di impianto e di attività svolta:
- Ogni due anni se si tratta di impianti presenti nelle strutture sanitarie
- Ogni cinque anni in tutti gli altri casi
Al termine della Verifica, il tecnico rilascia regolare verbale di sopralluogo e verifica da esibire in caso di controllo da parte degli organi preposti.
Cantieristica
I cantieri rappresentano uno dei luoghi più sensibili in fatto di sicurezza sul lavoro. Da.Ta. mette a disposizione delle aziende un team di ingegneri qualificati ad assumere gli incarichi di Coordinatore per la Sicurezza e di Responsabile dei Lavori. Data la delicatezza e l’importanza della materia, ogni incarico viene preventivamente valutato sia da un punto di vista tecnico da parte dell’ingegnere preposto, sia da quello commerciale,
attraverso colloqui specifici con il datore di lavoro e sopralluoghi in cantiere.
Da.Ta. garantisce nell’arco di 24 ore anche:
- Piano Operativo di Sicurezza (POS)
- Piano di Uso Montaggio e Smontaggio del Ponteggio (PIMUS)
- Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC)
- Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS)
- Calcoli e progettazione strutturale
- Servizio di consulenza marcatura CE
La marcatura CE è un contrassegno che deve essere apposto su determinate tipologie di prodotti e macchine dal Fabbricante stesso che con essa certifica la conformità ai requisiti essenziali per la commercializzazione ed utilizzo nell’Unione Europea. Da.Ta. garantisce, qualora le macchine non avessero tale marchio, di:
- Valutare preliminarmente l’attrezzatura/macchina e definire le norme tecniche di riferimento per la relativa omologazione
- Individuare le norme applicabili al prodotto specifico oggetto della marcatura
- Analisi di pre-compliance con effettuazione di prove di laboratorio
- Redazione della documentazione tecnica di supporto (disegni, schemi elettrici..)
- Compilazione della matrice di analisi e valutazione dei rischi
- Redazione del Fascicolo Tecnico e Manuale Istruzioni
- Redazione della domanda per la richiesta dell’effettuazione delle prove di omologazione